Un manifesto deontologico degli infermieri per i cittadini ai tempi del COVID-19.

“Il racconto, oggi così enfatizzato, dell’eroismo dei professionisti della sanità, domani potrebbe diventare un ricordo, superato da nuovi argomenti, da conflitti, dalla superficialità della comunicazione”, così afferma la FNOPI nella prefazione del nuovo manifesto deontologico, scritto appositamente per questo difficile periodo al tempo del COVID-19.

Gli infermieri non sono eroi, ma professionisti che svolgono il proprio lavoro con rigore e metodo scientifico, in modo responsabile e deontologicamente corretto. Per questo motivo risulta necessario che, dopo la fine della pandemia, la percezione sociale della figura professionale dell’infermiere venga ricordata in modo permanente, prendendo in considerazione anche il contenuto etico della professione.

Nel manifesto vengono trattati, in undici punti, alcuni argomenti che sono presenti nel nuovo Codice deontologico 2019, che sono di estrema attualità. Risulta importante che tali contenuti siano accessibili per infermieri e cittadini, in modo da  orientare le scelte e i comportamenti dei professionisti e dar prova che la figura dell’infermiere si è sempre impegnata ed ha sempre agito per il bene della collettività.

Manifesto deontologico per la pandemia COVID-19

Approfondimenti sul portale della FNOPI

Potrebbe interessarti...