L’Ordine

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI) sono enti di diritto pubblico non economico, agiscono quali organi sussidiari dello Stato. Sono istituiti e regolamentati dalla Legge 3/2018.

La norma affida agli Ordini due finalità:

  • Esterna: fa riferimento alla tutela del cittadino-utente che ha il diritto, come sancito dalla Costituzione italiana (art. 32:” La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”), di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia.
  • Interna: fa riferimento alla Professione infermieristica; è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che l’ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice Deontologico, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

 

Il significato dell’Ente Ordinistico attiene alla tutela dei cittadini che usufruiscono delle prestazioni per la tutela della salute, la prevenzione, la cura, la riabilitazione e alla tutela e sviluppo della professione infermieristica e dei professionisti.

Gli iscritti all’Albo costituiscono la comunità scientifica professionale responsabile di quanto sopra espresso ed è in questa ottica che vanno intesi gli studi, le proposte di norme legislative che riguardano la professione ed ogni sforzo compiuto per raggiungere obiettivi di alto livello culturale, tecnico ed umano.

Il significato dell’appartenenza alla professione infermieristica è esplicitato nel Codice deontologico e nella deontologia che viene espressa in ogni azione professionale in modo coerente tra essere Infermieri e fare gli Infermieri. I codici etico-deontologici sono essenziali per regolare i rapporti con i fruitori dei servizi, i cittadini, e con gli altri membri delle professioni sanitarie.

Il Codice deontologico rappresenta la norma morale che guida l’esercizio professionale.