Posta elettronica certificata
Richiesta di posta elettronica certificata
Per gli iscritti all’Albo OPI Livorno la casella di posta certificata è gratuita nei limiti della disponibilità del servizio.
Si ricorda che la legge obbliga i professionisti a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (L. 28/01/2009 e DL 76/2020).
Gli iscritti che hanno già attivato un indirizzo PEC sono inviatati a comunicarlo all’Ordine via e-mail specificando Nome, Cognome, data e luogo di nascita e l’indirizzo di posta certificata.
Si precisa che per tutti i professionisti ai quali è stata assegnata una casella di posta elettronica certificata le comunicazioni da parte dell’Ordine avverranno esclusivamente con tale mezzo di comunicazione.
Come richiedere la tua casella di posta certificata
- Compilare il modulo di richiesta di attivazione in ogni parte in stampatello, eccetto nel riquadro “NOME CASELLA” che non va riempito. E’ importante compilare correttamente il campo “Indirizzo e-mail per comunicazioni tecniche o commerciali” che corrisponde alla mail ordinaria alla quale il richiedente riceverà il link per l’attivazione.
- Inviare la richiesta di attivazione insieme ad una copia scansionata di un documento di identità in corso di validità, per e-mail all’indirizzo richiesta.pec@opilivorno.it
Si richiede di porre particolare attenzione nella compilazione del campo: “Indirizzo e-mail per comunicazioni tecniche o commerciali” in quanto è a questa casella di posta elettronica che il sistema invierà il link per l’attivazione della PEC, da effettuarsi a cura del richiedente, entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione.
In considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute i tempi di elaborazione possono raggiungere anche le 4 settimane.