Chiarimenti sulle modalità di voto telematico previste per le elezioni OPI

Carissimi colleghi e colleghe

per fare un po’ di chiarezza in merito a quanto in oggetto scrivo questa nota e prego tutti i colleghi e colleghe di prestare attenzione.

In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, sarebbe stata auspicabile la modalità di voto a distanza. Lo abbiamo pensato tutti, compreso il Direttivo OPI Livorno e io stessa in qualità di Presidente mi sono adoperata per capire come fare. Ad oggi però, purtroppo, NON ESISTE ALCUNA REGOLAMENTAZIONE che consenta, a qualsiasi OPI di Italia, di scegliere una modalità di espressione del voto a distanza da parte degli iscritti.

A fronte della confusione di argomenti creata in questi giorni da proposte di voto a distanza, fatte senza cognizione di causa, ho pertanto ritenuto necessario chiarire ulteriormente la problematica soprattutto perché spesso si è voluto fare illazioni circa l’intenzione di non voler garantire il voto diffuso agli iscritti da parte del consiglio uscente. Affermazioni che non rendono giustizia a tutti gli sforzi che questo Ordine fa da anni per garantire una comunicazione semplice ed efficace, che arrivi all’iscritto e che non dia adito a erronee interpretazioni.

Ciò premesso, sono a chiarire ancora una volta, la cornice normativa e le scelte fatte dal consiglio direttivo uscente per di garantire la massima partecipazione degli iscritti alle elezioni.

  1. L’unica modalità di voto telematico prevista dal vigente regolamento elettorale è quella che consente l’espressione del voto attraverso L’IMPIEGO DI UNA POSTAZIONE PC, COLLOCATA ALL’INTERNO DELLE SEDI DI SEGGIO: è facilmente comprensibile che questa modalità non consente in alcun modo di superare le criticità derivanti dall’emergenza COVID-19.
    È bene chiarire che la suddetta modalità non è una scelta di OPI Livorno, ma rappresenta l’unica possibilità di voto telematico validata dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, così come previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 15 marzo 2018, che disciplina le procedure elettorali degli Ordini delle professioni sanitarie. Per maggiore chiarezza si riporta il passaggio del Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali approvato nel Consiglio Nazionale FNOPI il 12/10/19 e consultabile integralmente sul sito istituzionale di OPI Livorno nella sezione dedicata alle elezioni: “Il sistema informatico per la registrazione dei voti deve (…) prevedere che al termine della fase di voto dopo la conferma del votante il sistema emetta una scheda di voto che dal votante è inserita, previa personale verifica sulla conformità della scelta effettuata, nell’apposita urna”.  Inutile sottolineare che non esiste alcuna possibilità di derogare dal regolamento elettorale senza esporsi a profili di illegittimità che rischierebbero seriamente di vanificare tutti gli sforzi organizzativi (ed economici) messi in atto.
  1. Il Consiglio Direttivo, con enorme sforzo logistico ha cercato di avvicinarsi il più possibile a TUTTI gli iscritti. Sottolineo che NON VIGE ALCUN OBBLIGO di portare le votazioni fuori la sede dell’Ordine di Livorno. Siamo l’unico Ordine Provinciale in Toscana che si è impegnato in questo senso, portando il seggio a Cecina e Piombino, proprio nell’ottica di garantire la massima partecipazione degli iscritti alle elezioni.

Chi ci ha seguito in questi anni sa bene quanto abbiamo sempre avuto a cuore il massimo coinvolgimento di tutti alla vita e decisioni dell’Ordine. Continuare adesso a paventare una possibilità di voto che invece NON È REALIZZABILE, non per scarsa volontà ma per assenza normativa, ha il solo scopo di creare irresponsabilmente confusione fra i colleghi. Le elezioni degli Organi di Consiglio OPI sono a mio avviso momento troppo importante per strumentalizzarlo e ritengo sia fondamentale inviare messaggi chiari e soprattutto corretti, nel rispetto dell’intelligenza dei colleghi.

Abbiamo recepito la circolare del Ministero inerente le raccomandazioni sullo svolgimento delle elezioni e attendiamo le indicazioni della nostra Federazione Nazionale per poterci muovere correttamente.

Purtroppo, però, non essendo a disposizione, ad oggi, alcuna regolamentazione che preveda il voto elettronico a distanza, dovendo garantire la massima tutela del diritto di voto qualora non si potesse procedere, causa problemi inerenti l’epidemia di Covid-19, alla procedura elettorale come da nostra delibera n.63/2020, l’alternativa non potrà che essere il rinvio dell’assemblea elettiva.

Per quanto ci riguarda ciò che conta è che il diritto di voto sia tutelato, la modalità non cambierà il nostro impegno.

La Presidente OPI Livorno

Marcella Zingoni

Potrebbe interessarti...