Posta elettronica certificata

Richiesta di posta elettronica certificata

Per gli iscritti all’Albo OPI Livorno la casella di posta certificata è gratuita nei limiti della disponibilità del servizio.
Si ricorda che la legge obbliga i professionisti a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (L. 28/01/2009 e DL 76/2020).
Gli iscritti che hanno già attivato un indirizzo PEC sono inviatati a comunicarlo all’Ordine via e-mail specificando Nome, Cognome, data e luogo di nascita e l’indirizzo di posta certificata.

Si precisa che per tutti i professionisti ai quali è stata assegnata una casella di posta elettronica certificata le comunicazioni da parte dell’Ordine avverranno esclusivamente con tale mezzo di comunicazione.

Come richiedere la tua casella di posta certificata

  1. Compilare il modulo di richiesta di attivazione in ogni parte in stampatello, eccetto nel riquadro “NOME CASELLA” che non va riempito. E’ importante compilare correttamente il campo “Indirizzo e-mail per comunicazioni tecniche o commerciali” che corrisponde alla mail ordinaria alla quale il richiedente riceverà il link per l’attivazione.
  2. Inviare la richiesta di attivazione insieme ad una copia scansionata di un documento di identità in corso di validità, per e-mail all’indirizzo richiesta.pec@opilivorno.it

Si richiede di porre particolare attenzione nella compilazione del campo: “Indirizzo e-mail per comunicazioni tecniche o commerciali” in quanto è a questa casella di posta elettronica che il sistema invierà il link per l’attivazione della PEC, da effettuarsi a cura del richiedente, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.

In considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute i tempi di elaborazione possono raggiungere anche le 4 settimane. 

Si ricorda inoltre agli iscritti che usufruiscono del servizio offerto dal nostro ente che nel momento della cancellazione dall’albo il servizio sarà automaticamente disattivato con la stessa.