- OPI Livorno – Ordine Professioni Infermieristiche Livorno - https://www.opilivorno.it -

ADESIONE TOSCANA PRIDE 2022

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Livorno con il presente comunicato intende aderire al Toscana Pride 2022.
Riprendendo il documento politico della manifestazione, in maniera specifica, nell’area di interesse Salute, Prevenzione e Benessere, si sottolinea quanto un sistema Salute debba contemplare anche fattori quali il benessere psicologico, fisico e sessuale di ogni persona, principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica. Rivendicando il Diritto ad un’Assistenza consapevole e con competenze specifiche in un contesto culturale inclusivo che cresce e si evolve in grado di accogliere e tutelare tutte le Persone.
Come ben espresso nei principi e valori professionali all’articolo 3 del nostro Codice Deontologico “L’Infermiere cura e si prende cura della persona assistita, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’eguaglianza, delle sue scelte di vita e concezione di salute e benessere, senza alcuna distinzione sociale, di genere, di orientamento della sessualità, etnica, religiosa e culturale. Si astiene da ogni forma di discriminazione e colpevolizzazione nei confronti di tutti coloro che incontra nel suo operare”.
La cura è il risultato dell’agire professionale di chi quotidianamente utilizza conoscenze scientifiche valorizzando l’essenza di ogni persona coinvolta, di modo che si veda l’altro non come oggetto ma come soggetto, dichiarando così non chi assistere e curare ma di assistere e curare.
Per questo motivo, per la nostra etica, abbiamo deciso di aderire al Toscana Pride che sarà nella nostra città sabato 18 giugno 2022 perché, accendendo i riflettori sul tema dei Diritti, promuoviamo campagne di informazione affinché mai più nessuno si senta escluso.