- OPI Livorno – Ordine Professioni Infermieristiche Livorno - https://www.opilivorno.it -

Emergenza Coronavirus: pieno sostegno dai Presidenti OPI

I Presidenti degli Ordini provinciali degli Infermieri di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa e dell’Ordine interprovinciale delle Ostetriche di Pisa, Massa Carrara e Livorno, il 27 u.s. si sono incontrati con il Direttore del Dipartimento delle professioni Infermieristiche ed Ostetriche dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest dott. Mirco Gregorini, per fare il punto della situazione sull’emergenza sanitaria in corso volta al contenimento della possibile pandemia da virus Covid-19.
I Presidenti, esprimendo all’unanimità la disponibilità a collaborare con l’Azienda in questo difficile momento, hanno chiesto rassicurazioni sul monitoraggio e la tutela dei professionisti sanitari impegnati su questo fronte e il reclutamento e l’immissione urgente di risorse umane e materiali necessarie a fronteggiare i nuovi impegni derivanti dalla strategia sanitaria posta in essere dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, su indicazione della Regione.
Nel prendere atto dell’immediata disponibilità, dello spirito di sacrificio, senso del dovere e di responsabilità e dell’alto livello di professionalità dimostrato, per l’ennesima volta, da tutti i professionisti, a tutti i livelli, impegnati su questo fronte, i Presidenti hanno posto la formale richiesta che l’Azienda corrisponda a tutti loro i giusti riconoscimenti e che, quando l’emergenza sarà terminata, ne riconosca adeguatamente, soprattutto nei confronti della popolazione e della politica, l’impegno profuso.
Nel ricordare a tutti gli iscritti che il controllo dell’ansia e delle paure dei cittadini è un preciso dovere professionale e deontologico e che la divulgazione di informazioni sanitarie può esporre i cittadini ed i professionisti a conseguenze, i Presidenti colgono l’occasione per congratularsi, con orgoglio, con tutti i propri iscritti e si impegnano a continuare a monitorare attentamente e costantemente l’evolversi degli eventi.
Grazie care colleghe e cari colleghi.