- OPI Livorno – Ordine Professioni Infermieristiche Livorno - https://www.opilivorno.it -

8-9-10 gennaio – Riprendono con la terza convocazione le elezioni OPI Livorno

Nelle prossime settimane giunge a compimento il processo elettorale per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine. Come noto la legge 3/18 prevede che le elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali degli Ordini vengano svolte nell’ultimo quadrimestre dell’anno in corso e ad oggi le elezioni sono state portate a compimento dalla maggioranza degli OPI provinciali. Purtroppo l’emergenza COVID e il passaggio in zona rossa proprio durante la terza convocazione ha determinato la sospensione delle elezioni. Nell’ultimo Consiglio Nazionale è stato fortemente raccomandato di portare a termine le elezioni al più presto.

Per questo il Consiglio Direttivo ha deciso di procedere con la terza convocazione andando a sfruttare il periodo alla fine delle festività, in cui si presume che la Toscana torni ad essere “zona gialla”. Al fine di favorire il massimo afflusso dei votanti, nonostante le difficoltà logistiche legate al momento, sono state mantenute le sedi distaccate per la votazione su Piombino e su Cecina. Le votazioni si effettueranno nel rispetto dell’attuale normativa anti-COVID.

Queste date e le sedi della terza convocazione:

Come da regolamento elettorale, anche nei giorni in cui la votazione si terrà nelle sedi decentrate, la costituzione della commissione elettorale e l’apertura/chiusura delle operazioni di voto si svolgeranno presso la sede OPI Livorno. Nel caso in cui la Regione Toscana non dovesse tornare in “zona gialla” nel periodo delle elezioni, queste saranno ulteriormente e necessariamente spostate nel primo fine settimana utile.

Le votazioni rappresentano un momento importante che permetterà di scegliere gli organismi che rappresenteranno i quasi 3000 infermieri del nostro territorio per i prossimi 4 anni. Tutta la comunità professionale è chiamata ad esercitare il diritto / dovere di voto. E’ l’occasione in cui ogni iscritto può incidere sulle scelte di rappresentanza professionale. Partecipare numerosi!

Nell’area del sito istituzionale dedicata alle elezioni sono consultabili tutti i documenti sulle elezioni e le liste candidate.