Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata

Richiesta di posta elettronica certificata

Per gli iscritti all’Albo OPI Livorno la casella di posta certificata è gratuita nei limiti della disponibilità del servizio.
Si ricorda che la legge obbliga i professionisti a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (L. 28/01/2009 e DL 76/2020).
Gli iscritti che hanno già attivato un indirizzo PEC sono inviatati a comunicarlo all’Ordine via e-mail specificando Nome, Cognome, data e luogo di nascita e l’indirizzo di posta certificata.

Si precisa che per tutti i professionisti ai quali è stata assegnata una casella di posta elettronica certificata le comunicazioni da parte dell’Ordine avverranno esclusivamente con tale mezzo di comunicazione.

Come richiedere la tua casella di posta certificata

1. Compilare il MODULO RICHIESTA ATTIVAZIONE in stampatello.

E’ importante compilare correttamente il campo “Indirizzo mail di contatto*” che corrisponde alla mail ordinaria alla quale il richiedente riceverà il link per la creazione della password.

N.B. PER LA COMPILAZIONE DI PAG.2 SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI vedi FACSIMILE:

    • nella sezione “Selezionare la tipologia di casella:” selezionare “Base”
    • Inserire il propri dati al posto di nome.cognome
    • Inserire l’”indirizzo mail di contatto” (lo stesso trascritto su pag.1 per la ricezione del link per la creazione della password)
    • nella sezione “Trattamento dei dati personali”, spuntare la scelta del Richiedente, rispetto alle clausole a) e b);
    • ALLA PAG. 3, compilare entrambi i campi “Data” e “IL CLIENTE (firma)”, apponendo la firma in modalità autografa.

2. Inviare la richiesta di attivazione insieme ad una copia scansionata di un documento di identità in corso di validità, per e-mail all’indirizzo richiesta.pec@opilivorno.it

Si richiede di porre particolare attenzione nella compilazione del campo: “Indirizzo mail di contatto” in quanto è a questa casella di posta elettronica che il sistema invierà il link per la creazione della password della PEC, da effettuarsi a cura del richiedente, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.

In considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute i tempi di elaborazione possono raggiungere anche le 4 settimane. 

Si ricorda inoltre agli iscritti che usufruiscono del servizio offerto dal nostro ente che nel momento della cancellazione dall’albo il servizio sarà automaticamente disattivato con la stessa.